martedì 29 gennaio 2013

Tortine leggere


Una ricetta semplice e leggera, l’ho trovata qua. Ho utilizzato una parte di impasto per fare delle crostatine con marmellata di prugne, la mitica marmellata della zia, con mandole spezzate in superficie. Con l’impasto rimanente ho fatto una sorta di mini apple pie/strüdel con mele renette, pinoli e uvetta. Come si vede la mia lavorazione è un tantino più rustica dell’originale … però era buona lo stesso ; ) Rispetto alle dosi indicate, ho aggiunto un po’ di farina (a manate) per asciugare l’impasto troppo umido, sicuramente incide il tipo e la consistenza della ricotta che si ha a disposizione. Gli ingredienti per l’impasto base sono suppergiù le seguenti:
 
250 gr. di ricotta
180 gr. di farina di farro integrale
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaio di lievito per dolci  





  



Nessun commento:

Posta un commento