lunedì 25 febbraio 2013

Riso e cipolle, con mela renetta e curry



Arrivo all'ulitmo minuto ... con la mia ricettina per la raccolta di:  le ricette di salutiamoci:


ospitata questo mese da: la cuoca pasticciona.

Quando ho visto l'argomento Cipolla mi è subito venuto in mente un risotto che ho fatto tempo fa, una di quelle cose che si improvvisano al momento e, casualmente, non sono niente male. Avevo proprio voglia di cipolle, ho deciso di fare un risotto dove la cipolla avesse un ruolo da protagonista e non da semplice sfondo relegato al momento del soffritto. Quindi ne ho messa in abbondanza, ci ho aggiunto il curry e chissà com'è mi è venuto in mente di meterci anche una mela renetta a tocchettini, così per dare un tono al tutto.
Lo ripropongo qui in versione essenziale con il riso integrale:



 gr. 250 riso integrale Rosa Marchetti

 3 cipolle bionde 
1 mela renetta

2 cucch. di curry           

1/2 limone spremuto             

Dado vegetale                
  
Cuocere il riso integrale con il doppio di acqua ripetto al volume del riso e un cucchiaio di dado vegetale (già salato). In una padella a parte stufare le cipolle nell'olio (Evo) al quale si sarà aggiunto il curry, dorare bene le cipolle, salare e coprire. Aggiungere qualche cucchiaiata di brodo vegetale per evitare che attacchino e lasciar andare fino a quando le cipolle saranno ben dorate e caramellate, ci vogliono circa 20 minuti, a questo punto aggiungere la mela renetta a dadini e cuocere ancora 5/10 minuti. Quando il riso è cotto, quello che ho utilizzato ci mette 45 minuti, ripassarlo per qualche minuto nel condimento di cipolla aggiungendo il succo di limone e servire.
  
Ciotola Maniterra con sfondo innevato


6 commenti:

  1. Bella ricetta!!
    Sono molto contenta che hai partecipato al Salutiamoci!
    Grazie
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata. Salutiamoci è una bella iniziativa che seguivo da prima di aprire il blog, come l'interesse per un certo tipo di cucina.
      Baci!

      Elimina
  2. un risotto molto invitante mi piace l'inserimento della mela tra gli ingredienti:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì la mela manteca il riso, però dev'essere un po' asprigna se no diventa troppo dolce, infatti alla fine ci ho aggiunto anche il limone ; )

      Elimina
  3. eccolo qui il riso gemello al mio....fantastica proposta...addolcita dalla mela :)...grazie! Ti aspettiamo a Salutiamoci con i ceci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lo, grazie! Sì, vedrò di esserci con i ceci, ho già l'idea...ma arriverò tardi anche stavolta, temo.
      adesso aggiorno il mio elenco "ospiti".

      Elimina