martedì 19 febbraio 2013

Spiced apple porridge

o meglio: pappa d'avena e mele speziate ; )


Sono a casa con evidenti sintomi di raffreddamento, un po’ fame ce l’ho e questo è sicuramente un buon segno. Avrei voglia di mela cotta, ma anche di qualcosa di più sostanzioso, che riempia… prendo due mele, sbuccio e taglio a tocchetti, ricopro con poca acqua, aggiungo zenzero e cannella in polvere e qualche chiodo di garofano, aggiungo l’avena e cuocio per 10min. circa. Dolcifico con miele direttamente in tazza. Buono e “medicamentoso”, infatti lo zenzero è un ottimo espettorante, la cannella e i chiodi di garofano hanno un potere battericida mi-ci-dia-le.
A proposito riporto le indicazione per un decotto antinfluenzale tratto dal libro: "Le 100 erbe della salute" di F. Firenzuoli, Ed. Tecniche Nuove. "... 1/2 chiodi di garofano con un frammento di cannella in 200 ml. d'acqua. Portare a ebollizione e far bollire per 2/3 minuti. Lasciare in infusione per 20 minuti, filtrare, aggiungere il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di miele. La dose consigliata è 2/3 tazze al giorno."  Questa è la versione "scientificamente" consigliata, naturalmente ho fatto qualche variante in corso, come aggiungere un po' di zenzero all'infusione, o utilizzare l'arancia al posto del limone a secondo della disponibilità. Eh, figuriamoci se mi attengo alle istruzioni precise, non sia mai. Che dire, buona salute!!!

1 commento:

  1. Gnam che buona! Viene l'acquolina solo a vedere la foto!
    E figurati se la Cincia del bosco non fa le sue personalizzazioni...ma quanto è brava è brava la Cincia del bosco e che belli i piattini di ceramica!!

    RispondiElimina