venerdì 22 marzo 2013

Gnocchetti di farina di ceci e grano duro



Questo ricetta l'ho ripescata dal mazzo di "pizzini" con appunti e idee varie rinchiuse in un cassetto che prima o poi, forse, metterò in pista. E come non cogliere l'occasione di provare gli gnocchetti con farina di ceci sull'onda di Salutiamoci di questo mese? Sul sito citato trovate tutti i dettagli dell'iniziativa e questo mese potete vedere una favolosa e ricca raccolta di ricette con i ceci a casa di Katia: pappaecicci.


Per gli gnocchi                                                     
150 gr. farina di ceci
150 gr. farina di grano duro integrale
0,300 Lt. acqua (calda)

Per il sugo:
una bella manciata di bietoline
2 cucch. di funghi secchi
1 cipolla
salsa di pomodoro

Miscelare le due farine e aggiungere l'acqua calda, impastare e lasciar raffreddare l'impasto. Fare dei salamini e formare gli gnocchi.
Per il sugo ho pensato ad un gusto bietole e funghi, tipo "zimin". Così ho raccolto le microbietoline rimaste nell'orto, le ho tritate e le ho passate con un po' di olio evo in padella insieme alla cipolla, ho aggiunto i funghi ammollati e ho lasciato insaporire per una decina di minuti, ho aggiunto un tocco di pomodoro per legare il tutto. Gli gnocchi hanno un buon gusto di ceci e si sono  sposati  bene con questo sughetto. Ho qualche perplessità sulla loro consistenza, erano buoni, ma penso che la prossima volta proverò a mettere meno acqua e a farli più piccini, meno gnocchi e più tipo cavatelli o gnocco sardo. Chissà se qualcuno ha già provato?




Vi segnalo altre due ricette con i ceci, Salutiamoci compatibili, presenti sul mio giovin blog:




6 commenti:

  1. UHH ma questi gnocchi sono davvero golosi....da provare :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo, come ho scritto mi sa che li ri-proverò anch'io...

    RispondiElimina
  3. ciao Cincia! ma sai che io questi gnocchi li ho preparati diverse volte ma con la farina di ceci mai?? sono il mio piatto d'emergenza per la domenica quando non ho fatto a tempo a fare una spesa ragionata! i prossimi saranno con la farina di ceci!! grazie per aver partecipato alla nostra raccolta! :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia, bene, sono contenta che ti ispirino,io non ho mai provato gli gnocchi solo di granoduro, me ne aveva parlato una signora pugliese ...
    La raccolta è molto ricca e variegata, grazie a te ospitante e a tutte le "organizzatrici"!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Cincia di deliziare con queste belle ricette vegetariane, lo sai quanto io gradisca. Questi gnocchi sono davvero golosi! Si presentano mooolto bene! li proverò...

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la farina di ceci ..li devo provare ! Prendo la ricetta ..grazie!
    Ciao..a presto!

    RispondiElimina