venerdì 26 luglio 2013

Lasagna di zucchine con scamorza



Come vi avevo anticipato in questo periodo mi nutro prevalentemente di zucchine, cerco di acconciarle in modi via via diversi. Si da il caso che nell'occasione che vado a descrivervi, avessi tra le mani delle zucchine grandicelle e, guarda un po' la fortuna, in frigo c'era una scamorza affumicata e sulla mensola dei pomodori datterini.  Praticamente in casa non c'era molto altro, quindi non ho dovuto riflettere o selezionare, non mi restava altro che pensare a come assemblare il tutto ed è venuta fuori questa così qui, una pseudo lasagnona di sole verdure e formaggio.

Ingredienti:
4 zucchine grandi
pomodori datterini, una dozzina
1 scamorza affumicata 
(la mia era senza conservanti ed affumicata naturalmente, marca del supercooperativo, leggete le etichette perché tante volte nelle scamorze ci sono un sacco di schifezze!)
cipollotti con tanto verde
origano
olio Evo leggermente piccante, acconciato da me
pepe

Tagliare le zucchine a metà a poi per il lungo dello spessore di 5mm circa, stenderle sulla leccarda con la carta forno e cuocere in forno per 5/6 min. per lato, ho dovuto fare 2 infornate. In questo modo cuocio melanzane e zucchine e le altre verdure, sostituendo la cottura alla griglia, lo trovo pratico e veloce. Non ci saranno le righette nere della griglia, ma questo mi pare sia un vantaggio, almeno dal punto della salute. Una volta pronte le zucchine, i pomodorini e i cipollotti tagliati a rondelle, si passa all'assemblaggio: un goccio d'olio nella teglia, zucchine, qualche ciuffo di cipollotto e qualche pomodorino, la scamorza tagliata molto sottile distribuita qua e là e una spolverata di origano, ripetere gli strati. 
Un giro d'olio a metà teglia e sopra, ho salato pochissimo ed ho abbondato con il pepe, che con il cacio ci sta bene e pure con la scamorza. Noi ce la siamo spazzolata tutta!
La preparazione non richiede molto tempo, malgrado ciò alla fine si è fatto tardi quindi non ho potuto approfittare della luce estiva sul terrazzo e ho fatto le foto all'interno con la lampada che spara la luce sul piatto come si vede dalle grandi ombre bruttarelle. 
Un giorno documenterò anche il setting fotografico serale della blogger disperata.
Buon finesettimana, io sono molto felice che avrò una visita GRADITISSIMA!



4 commenti:

  1. Noi anche siamo pieni di zucchine e domani dovro` inventarmi qualcosa....bella questa tua lasagna magari colgo l'ispirazione!
    fra

    RispondiElimina
  2. Si anche io coglierò ispirazione. Ma che belle che sono! Le farò, ma mi prenoto fin d'ora al risto della Cincia per mangiarle di sua fabbricazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi raccomando, vieni in tempo di raccolta!

      Elimina