martedì 17 settembre 2013

Legumi e cereali in vesti estive



Dopo soste più o meno riflessive, ricchi premi e cotillon è bene che mi rimetta in pari che ho un sacco di cosette da parte, alcune ancora estive e qua il clima è già cambiato, virando decisamente verso l'autunno.
Vi propongo alla veloce due versioni di legumi e di cereali, che non possono mai mancare dalla mia tavola, rivisitati in veste estiva e buoni anche per questo periodo intermedio.

Quello che vedete sopra è un piatto di farro con fagioli cannellini, pomodori e cipollotti da mangiare caldo, tiepido o freddo, per una rassicurante insalata dal gusto classico.
250 gr. di farro 
200 gr. di fagioli cannellini (precedentemente bolliti)
3 cipollotti
pomodorini q.b.
prezzemolo (o altra erba a piacere)
Cuocere il farro con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume e poco sale, nel frattempo preparare i cipollotti e ripassarli in padella con olio Evo, lasciar cuocere qualche minuto e aggiungere i pomodorini e poco dopo i fagioli e il prezzemolo, aggiungere il farro cotto e rigirare bene.





Questo è un piatto di fagioli misti serviti con dei mini sedani ripassati in padella (ottimi!) e delle bruschette pizzicorine.
350 gr. misto di fagioli "allegri" , fagioli dell'occhio e altri rossi (sembrano quelli dell'occhio rossi)
2 pomodori secchi, rosmarino
mini sedani dell'orto (non sono nostri, ma loro)
pane integrale con lievito madre (sempre loro)
pomodori freschi aglio olio q.b.

Cuocere i fagioli, io li ho messi in pentola a pressione 20 min. circa con un paio di pomodori secchi, una cipollina e del rosmarino. I sedani li ho ripassati in padella 10 minuti tenendoli coperti, ho abbrustolito il pane a fette e vi ho strusciato aglio e pomodoro, poi condito con olio Evo. 

5 commenti:

  1. questo tipo di piatti è perfetto freddo in estate, ma anche caldo in queste strane mezze stagioni :)
    ti copierò di certo i pomodorini secchi con i fagioli, secondo me ci stanno benissimo, grazie dell'idea Su!

    RispondiElimina
  2. Adoro questi piatti..... in veste estiva, ma anche 4 stagioni ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. un gran bel mix di legumi e cereali molto invitante

    RispondiElimina
  4. Due piatti nutrienti e gustosissimi, una vera bontà ;)

    RispondiElimina