venerdì 11 ottobre 2013

Riso rosso con fagioli freschi e... peperoncino




E' un gran piacere partecipare questo mese a Salutiamoci con un alimento che è presente nella mia alimentazione da anni: il riso integrale. Alimento assai duttile, ricco e salutare. Ne assaggio di ogni tipo e qualità: bianchi, neri, rossi, "rosa", grandi, piccoli, indiani e tailandesi. Mi dispiace di non aver il tempo di sbizzarrirmi con una preparazione fantasiosa fatta ad hoc, quindi vi propongo questo semplicissimo riso e fagioli che era già nella mia cartucciera di foto pronte per il blog.
Riso e fagioli come riso e lenticchie è uno di quei piatti che sfama il mondo, alla base dell'alimentazione di milioni di persone. Mi piace pensarci nutrendomi, nella speranza che una ciotola di riso e legumi, almeno questa, non manchi mai a nessuno. Una piccola ciotola per brindare al mondo!


Questo mese la raccolta di ricette di Salutiamoci è ospitata dall'eclettica Satzuki.

Altre declinazioni di riso integrale presenti: 
Eh, ve l'ho detto che mi piace ; )

Ingredienti:
250 gr. riso rosso integrale bio Sant'Eusebio (Viva Viva Sant'Eusebio!)
300gr. fagioli borlotti freschi (peso da bolliti)
2 pomodori freschi
1 cipolla
1 peperoncino di cayenna
1 gambo di sedano
Acqua q.b.
Olio Evo 2 cucchiai

Bollire i fagioli con il gambo di sedano e un pz. di sale per circa 40 min. 
Cuocere il riso con il doppio di volume di liquido, io ho usato il brodo dei fagioli dato che era già bello pronto e saporito, leggermente diluito dall'acqua. Il riso deve assorbire tutto il liquido, la cottura varia da riso a riso, specialmente negli integrali. Ho scoperto che questo dipende anche da come viene eseguita la sbramatura dalla lolla.
In una padella soffriggere la cipolla e il peperoncino, tutto, mi raccomando! Unirvi i pomodori ed i fagioli, far insaporire e da ultimo aggiungere il riso cotto, mescolare bene e servire. Un piatto semplice, buono...e piccante! 


6 commenti:

  1. Meraviglioso. Piatto completo, saporito, sfizioso e genuino. Le ha tutte. Bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo risotto sano appetitoso e molto sfizioso!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ho anch'io un sacchettino di riso rosso in dispensa.....ci provo!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Gustoso e salutare! Devo farmi al più presto una coccola così! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Grazie carissime!
    un abbraccio a tutte,
    Su

    RispondiElimina
  6. un bel modo per apprezzare il vino rosso

    RispondiElimina