Spaghetti integrali con ragù di lenticchie & C.



Non c'è il due senza i tre, si dice. 
Un'altra ricettina per la raccolta di le ricette di salutiamoci , l'alimento prescelto questo mese è un legume, le meravigliose lenticchie, delle quali sono ghiotta.
Il blog ospitante è questo Il mondo di Cì, come potrete vedere da voi nell'elenco di ricette raccolte ci saranno altre versioni di ragù, questa è la mia, collaudata in famiglia da tempo.



Ingredienti:
300 gr. misto lenticchie, azuki rossi e fagioli dell'occhio
250 gr. salsa di pomodoro 
cipolla, sedano e carota q.b.
olio Evo, sale integrale q.b.
2 pomodori secchi
alloro
Prezzemolo e peperoncino (facoltativi)

Cuocere i legumi precedentemente ammollati un quarto d'ora in pentola pressione con la foglia di alloro, i pomodori secchi e poco sale. Nel frattempo soffriggere carota sedano e cipolla in olio Evo, aggiungere la salsa e cuocere 10 min. a fuoco basso, aggiungere i legumi cotti e continuare la cottura altri 10 min. a fuoco bassissimo.
Condirvi la pasta, consiglio quella integrale, e per rendere il piatto completo e perché il ragù molto cremoso avvolgerà la più ruvida delle paste integrali alla perfezione.
Qui ho cosparso con prezzemolo e peperoncino appena colti che erano a disposizione, naturalmente sono un'eccezione rispetto al ragù in generale, ma in questo di legumi ci sta molto bene. Ravvivano per gusto e vitamine.


Commenti

  1. Squisito il tuo ragù, e che bell'idea quella dei pomodori secchi nei legumi! Ciao Cincina!

    RispondiElimina
  2. Wow, originale questo ragù!! Grande. A dire il vero tutte le proposte con le lenticchie mi sono piaciute. Sei fortissima, brava!

    RispondiElimina
  3. Penso che tutti abbiamo la ricetta del cuore per il ragù ed ognuna è importante e fantastica :) Grazie anche per questa ricettina! :)
    Mi aggiungi "integrale" alla voce sale? Che bello che puoi attingere dall'orto, è molto "Salutiamoci" di suo ;) Grazie!!! :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Cì!
      ho apportato la correzione, del resto sono almeno 20 anni che uso il sale integrale.
      baci

      Elimina
    2. Grazie sei molto gentile! :) Lo immaginavo, ma a me tocca il ruolo della "custode del regolamento" siate pazienti :) è per un'ottima causa

      Elimina
  4. Ciao Su, leggero e sano il tuo ragout, poi la pasta con le lenticchie è sempre una bontà!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. bene lo lenticchie senza zampone :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie di essere passata da me così ho potuto conoscere il tuo bel blog. Mi piacciono le tue ricette, sane leggere e con tante verdure e legumi che io amo moltissimo.

    RispondiElimina
  7. Ciao, che meraviglia questo blog, non so più come ci sono finita ma so che sto saltellando tra le tue ricette e ho le papille in festa! Complimenti tornerò presto a trovarti :))) lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie. Anche io ho fatto un salto da te, interessante, a cominciare dal nome simpaticissimo!
      baci Su

      Elimina
  8. Una straordinaria serie di piatti tutto gusto e salute. Brava!

    RispondiElimina
  9. Situs Penyedia Layanan Sepak Bola Terbaik Sbobet Dan Bonus Member Baru Yang Besar, Agen Sepak Bola Sbobet Maxbet Yang Memberikan Pelayanan 24 Jam Nonstop, Bandar Judi Sepak Bola Sbobet Yang Di Dukung Oleh Bank Dengan Pelayanan CS Yang Ramah dan 24 Jam Nonstop, Penyedia Jasa Pembuatan ID Sbobet Judi Sepak Bola Yang Terkenal Dan Memiliki Grafis YangBagus, dan Kemudahan Dalam Bermain Dan Keamanan Saat Bertransaksi

    Agen Sepak Bola Online

    bonus besar Sepak Bola

    Bandar judi Sepak Bola

    Agen Sbobet Judi Bola

    Judi Sepak Bola Terbaik

    Agen Judi Online

    Bandar judi ikan

    Agen sabung ayam

    judi sabung ayam

    judi tembak Ikan

    Agenjudi tembak ikan terbaik

    RispondiElimina

Posta un commento