martedì 26 novembre 2013

Spaghetti integrali con ragù di lenticchie & C.



Non c'è il due senza i tre, si dice. 
Un'altra ricettina per la raccolta di le ricette di salutiamoci , l'alimento prescelto questo mese è un legume, le meravigliose lenticchie, delle quali sono ghiotta.
Il blog ospitante è questo Il mondo di Cì, come potrete vedere da voi nell'elenco di ricette raccolte ci saranno altre versioni di ragù, questa è la mia, collaudata in famiglia da tempo.



Ingredienti:
300 gr. misto lenticchie, azuki rossi e fagioli dell'occhio
250 gr. salsa di pomodoro 
cipolla, sedano e carota q.b.
olio Evo, sale integrale q.b.
2 pomodori secchi
alloro
Prezzemolo e peperoncino (facoltativi)

Cuocere i legumi precedentemente ammollati un quarto d'ora in pentola pressione con la foglia di alloro, i pomodori secchi e poco sale. Nel frattempo soffriggere carota sedano e cipolla in olio Evo, aggiungere la salsa e cuocere 10 min. a fuoco basso, aggiungere i legumi cotti e continuare la cottura altri 10 min. a fuoco bassissimo.
Condirvi la pasta, consiglio quella integrale, e per rendere il piatto completo e perché il ragù molto cremoso avvolgerà la più ruvida delle paste integrali alla perfezione.
Qui ho cosparso con prezzemolo e peperoncino appena colti che erano a disposizione, naturalmente sono un'eccezione rispetto al ragù in generale, ma in questo di legumi ci sta molto bene. Ravvivano per gusto e vitamine.


19 commenti:

  1. Squisito il tuo ragù, e che bell'idea quella dei pomodori secchi nei legumi! Ciao Cincina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, li metto spesso, provali e mi dici.
      baci

      Elimina
  2. Wow, originale questo ragù!! Grande. A dire il vero tutte le proposte con le lenticchie mi sono piaciute. Sei fortissima, brava!

    RispondiElimina
  3. Penso che tutti abbiamo la ricetta del cuore per il ragù ed ognuna è importante e fantastica :) Grazie anche per questa ricettina! :)
    Mi aggiungi "integrale" alla voce sale? Che bello che puoi attingere dall'orto, è molto "Salutiamoci" di suo ;) Grazie!!! :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Cì!
      ho apportato la correzione, del resto sono almeno 20 anni che uso il sale integrale.
      baci

      Elimina
    2. Grazie sei molto gentile! :) Lo immaginavo, ma a me tocca il ruolo della "custode del regolamento" siate pazienti :) è per un'ottima causa

      Elimina
  4. Ciao Su, leggero e sano il tuo ragout, poi la pasta con le lenticchie è sempre una bontà!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. bene lo lenticchie senza zampone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io odiooo lo zampone e pure il cotechino!

      Elimina
  6. Ciao, grazie di essere passata da me così ho potuto conoscere il tuo bel blog. Mi piacciono le tue ricette, sane leggere e con tante verdure e legumi che io amo moltissimo.

    RispondiElimina
  7. Ciao, che meraviglia questo blog, non so più come ci sono finita ma so che sto saltellando tra le tue ricette e ho le papille in festa! Complimenti tornerò presto a trovarti :))) lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie. Anche io ho fatto un salto da te, interessante, a cominciare dal nome simpaticissimo!
      baci Su

      Elimina
  8. Una straordinaria serie di piatti tutto gusto e salute. Brava!

    RispondiElimina