mercoledì 22 gennaio 2014

Biscotti ai fiocchi d'avena e cioccolato


Eh, ma che mi succede? Niente di particolare, una sorta di ritrosia, di indolenza da web, ricette che languono in bozze, foto che sgomitano per essere pubblicate e io impassibile. Come sempre ho accumulato un po' di materiale e come altre volte alla fine arriva il momento della sveglia. (!)
La ricetta di questi biscotti l'ho letta tempo fa sul famosissimo blog del Cavoletto, me la sono appuntata su un post it che ho appeso in cucina su un armadietto, pronta per l'uso...e passano i giorni....il foglio si sbiadisce, la colla non tiene più, il foglio vola via e passano i giorni, quando finalmente uno strano brio mi coglie e la provo. 
Ho aggiunto per l'occasione l'etichetta "Rifatti" che inauguro oggi e spero di ingrandire con le ricette dei tanti altri bigliettini volanti che mi circondano, appunti di idee e meraviglie messe in pratica da colleghe/i blogger.

Ingredienti:
125 gr. fiocchi d'avena
120 gr. di farina (la mia integrale tipo 2)
  50 gr. di zucchero di canna 
(ho una stecca di vaniglia nello zucchero non ne ho aggiunta altra)
100 gr. di zucchero di canna scuro
   1 cucch. di lievito per dolci 
120 gr. di olio Evo
100 gr cioccolato fondente (o solo 80 gr.)
   1 uovo + 1 uovo (fa 2 uova)  
Ho sottolineato quello che ho variato rispetto alla ricetta originale.

Mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere olio, il cioccolato grattuggiato grossolanamente e 1 uovo...questo dice l'originale, ma al momento dell'esecuzione mi è sembrato che l'insieme fosse poco amalgamato e mi son detta: "non vorrai rischiare di sprecare tutto questo bendiDio?". Risposta: "no", quindi ho aggiunto un uovo, ed ho composto con il cucchiaio i miei biscotti, infornati a 180° per 15 minuti.
A giudicare dal cioccolato sparpagliatosi in giro, penso che bastino 80gr. di cioccolato come ho scritto tra parentesi. Riproverò con questa dose a breve, non farò passare di nuovo secoli, sono davvero dei buonissimi biscotti! 



10 commenti:

  1. Ciao Su!!! Tutto bene, un po' di poca voglia anche io di stare sul web... Sará una cosa contagiosa tipo influenza?? A me piace mangiare e cucinare molto più che stare al pc.... Ipotizzo di essermi impigrita durante le vacanze di Natale e poi confesso che un po' mi annoio... É da un anno che sono a casa e non lavoro e non ho ancora capito cosa voglio fare da grande. Comunque dai, arriverá la primavera, la luce, i colori e tutto sembrerá diverso! Eccezionali questi biscotti, io adoro quelli con i fiocchi d'avena che donano un profumo e un sapore particolarmente invitante.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io sono al pc forzato al lavoro, fossi a casa ci starei meno. Questi momenti di cambiamento sono importanti, tante volte dai momenti di vuoto emergono delle risorse profonde che fanno parte di noi e che avevamo accantonato. Va be, forse sembra un discorso campato in aria il mio, ma io sono certa che tu troverai davvero la tua strada sei creativa, precisa, capace: hai un sacco di risorse! Concederti di andare qua e là come una farfalla, come dici, ha ed avrà un suo senso ed un suo sbocco. Ti auguro una nuova strada luminosa e colorata come la primavera di cui parli!
      un abbraccio
      Su

      Elimina
    2. Grazie Su!
      Credo anche io che da questo momento di "sbandamento" arriverò in qualche luogo e troverò il mio senso.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  2. Ben tornata Cincia. Questi biscotti devono essere golosissimi. Bacini :)

    RispondiElimina
  3. A me dicevano sempre "take your time". Lo dico anche a te. Ritrovarti è sempre un piacere, ma il tempo per te dev'essere quello giusto!
    Biscotti che incontrano in pieno il mio gusto. Posso assaggiare? ^_^
    Un abbraccio forte, a presto.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tanto questi biscotti! Sono buonissimi e leggeri! complimenti! un abbraccio e a presto! :)

    RispondiElimina
  5. e si, a volte bisogna proprio prendersi del tempo.
    mi prenderei volentieri un biscotto e ti ringrazio del raggio di sole che hai regalato... ne ho bisogno anche oggi!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  6. sarebbe bello condividere questi biscottini insieme con una tazza di thè...
    un abbraccio a tutte voi carissime,
    Su

    RispondiElimina