giovedì 6 marzo 2014

Frolla ricoperta alle pere


Sono circondata da fiorellini dei marzo, intendo in senso metaforico. In questi giorni ricorrono diversi compleanni di persone a me molto vicine, tra i miei affetti più grandi ed importanti. 
Tra questi c'è anche lui, il mio compare, che proprio oggi compie gli anni: buon compleanno tesoro!
In realtà questa è la torta che ho fatto per il mio di compleanno a gennaio, ma questi sono solo dettagli, è una frolla con un ripieno di pere delicatamente profumata alla vaniglia. 
Le foto le ha fatte lui, gliele ho commissionate dato che aveva la possibilità di scattarle alla luce del giorno.


Ingredienti:
300 farina integrale
120 Burro
125 zucchero di canna chiaro vanigliato (da me)
1 cuch. di lievito
1 uovo + 1 tuorlo
4 pere decana
Fare la frolla unendo gli ingredienti indicati, tranne 4 cucch. di zucchero. Mettere la frolla in frigo, preparare le pere sbucciate e tagliate a fette, mescolarle con lo zucchero lasciato a parte. Dividere la frolla in due parti, stendere la base, riempire con le pere, ricoprire con la frolla rimanente ed infornare a 180° per 40min. circa.


Buon Compleanno Marzolini!

11 commenti:

  1. Voglio dire: tua la torta, suo il compleanno..... non fa una piega! Ahahahahahah
    Deliziosa!! Io compio gli anni ad ottobre, me la prepari? ^_^
    Così coperta, interamente farcita, i fa una gola pazzesca!!!!!!! Brava ;)

    RispondiElimina
  2. quindi per il compleanno del prossimo marzolino ci farai vedere la torta del tuo tesoro?
    Mi hai ispirato....non ho mai fatto una crostata con le pere...ci devo pensare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua torta pere con frolla rivisitata ; )

      Elimina
  3. ....ultimamente adoro le pere...mi rendo conto e` un amore senile....da giovane non le ho mai mangiate....provero` questa torta!
    francesac

    RispondiElimina
  4. Quindi tanti auguri al tuo compare, Cincia. Buonissima la crostata di pere del tuo compleanno, ma dimmi....ne hai fatta un'altra per l'occasione o no? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri! Sì, ho fatto una torta per lui, cercherò di postarla...entro l'estate vedendo i miei ritmi.

      Elimina
  5. torta alle pere un successo assicurato auguri a tutti i marzolini mi unisco

    RispondiElimina
  6. il tuo dolce è uno spettacolo di bontà le pere nella frolla sono sempre un successo auguri mooolto posticipati a a te e auguri al tuo compare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Veronica, ora mi faccio un giro a casa tua...

      Elimina