venerdì 31 ottobre 2014

Orecchiette ai ceci, funghi e porri


Oh, ma come sono stata pigra questa settimana, non ho scritto nulla. 
E dire che sono piena di ricettine messe lì, pronte da condividere. 
Eccone una per esempio, questa è rimasta lì nel cantuccio per un anno circa. 
Nel bosco di fianco a casa, proprio a un passo, spuntano in stagione 2 o 3 porcinelli grigi e così all'occasione, ce li mangiamo ( ma dai?). Dato che con soli 2 funghi non si fa un granché, ci ho abbinato ceci e porri e infine ho deciso di aggiungerci anche un pomodoro secco, tanto per dare quel tocco casereccio e non rischiare un gusto sul cinese andante causa accoppiata porro-fungo. Il risultato non era male, peccato che quest'anno, malgrado la pioggia, funghi non ne abbiamo visti. Sarà per un'altra volta. Se volete potete sostituire i porcinelli con veri porcini (avercene!) o altri funghi, anche champignon.
Le orecchiette sono acquistate, ma nel frattempo ho imparato a farle. 
Le ho fatte una volta insieme a mia sorella, è stato bello! 
Dovrò rifarle e documentare l'evento...ho già in mente 2 o 3 idee di paste da fare, mi devo solo organizzare. 
Organizzare non è la parola adatta, sarebbe più corretto dire che devo smettere di organizzare "altro" e starmene a casa ad impastare, semplicemente. 
Non sempre riesco ad essere semplice, questa è la verità. 
Sarà per questo che cerco la semplicità nel cibo?

Ingredienti:
250 gr. di orecchiette 
150 gr. ceci cotti
2 funghi porcinello grigio
2 porri interi
2 pomodori secchi
Olio Evo e sale q.b.
Pepe nero e bianco q.b.



In una padella con olio Evo mettere la parte bianca dei porri (stavo per scrivere porre i porri!!!) tagliati a rondelle, insieme ai pomodori secchi a tocchetti. Dopo 5 min. aggiungere i funghi a pezzetti e la parte verde dei porri, salare, aggiungere i ceci e amalgamare il tutto.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e rigirarla nel condimento e pepare a volontà!

19 commenti:

  1. :) che bontà, adoro tantissimo i funghiiii

    RispondiElimina
  2. Un insieme che non ho provato, ma mi piace.

    RispondiElimina
  3. Devono essere squisite, l'abbinamento ceci funghi mi piace molto. ma non ho ben capito cosa intendi per porcinelli grigi...
    P.S. Ma allora è nel DNA questa gioiosa predisposizione alla cucina!!! Un giorno ci racconterai, vero, Su?
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la tua definizione "gioiosa predisposizione", ebbene sì, mia sorella ne combina molte più di me, peccato che il suo blog non sia aggiornato.
      Porcinello grigio: http://it.wikipedia.org/wiki/Leccinum_scabrum
      di funghi credo che tu te ne intenda molto più di me, ma come per le piante le differenze territoriali penso siano molte.

      Elimina
  4. Buonissimo questo piatto, io adoro fare la pasta in casa. Nel mio ristorante la pasta sarà fresca, spero di riuscire ad avere il tempo per farla ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara, tu sei una maestra della pasta (e non solo).
      Io sono solo un'apprendista improvvisata, piuttosto fortunata: ieri ho finalmente provato a fare gli gnocchetti di saraceno, ce l'ho fatta. Le vedrai prossimamente...

      Elimina
  5. Un abbinamento che mi tenta e parecchio. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  6. La semplicità è il segreto della felicità. Che non vuol dire banalità, ma essenza vera e trasparente, fatta di poche cose limpide, intense e profonde. Come questo piatto.
    Continui ad essere riflessiva e questo mi fa sorridere, perché un'anima che riflette è un0anima che cresce. E io sono felice.
    Un abbraccio grandissimo tesoro.

    RispondiElimina
  7. Saranno anche due soli funghetti, ma l'abbinamento con gli altri ingredienti semplici rendono il condimento comunque speciale: chissà che profumo! :-)

    RispondiElimina
  8. Mi piace tanto questo abbinamento di sapori autunnali :)

    E la conclusione a cui sei arrivata, Su, mi fa sorridere, che mi ci ritrovo proprio ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh, eh che brave siamo!
      abbraccio ricambiato
      Su

      Elimina
  9. un abbinamento davvero particolare ma già sarei curiosa di provare:-)
    buona serata cara!

    RispondiElimina
  10. Golosissime queste tue orecchiette! Mi piacciono tantissimo! Bravaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina