giovedì 23 ottobre 2014

Torta di pere, noci e cannella


Oggi vi lascio con questo dolce e poche parole. Ancora risuonano le riflessioni di qualche giorno fa, lasciamo sedimentare i pensieri con una tazza fumante e una fetta di questa profumata torta alla frutta.

... e vorrei aggiungere una cosa importante: 
Auguri Leonardo, Buon Compleanno dalla zia!

Ingredienti:
150 gr. farina, per me integrale tipo 2
125 gr. di zucchero
125 gr. burro
2 uova
 16 gr. lievito per dolci
300 gr. pere kaiser
100 gr. noci
cannella

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova, la farina, il lievito, la cannella, le noci tritate e le pere a tocchi. Cuocere in forno a 170° per 35 min.

P.S. Questa ricetta l'ho ripescata da un vecchio appunto cartaceo dove purtroppo non avevo scritto il nome della fonte di riferimento. Se qualcuno che legge riconoscesse una Sua ricetta, me lo faccia presente e sarò lieta di apportare la citazione della fonte, come sono solita fare.
P.P.S. Ringrazio il Mio Caro Compare per la foto, che gli ho commissionato per motivi di orario: era in casa di giorno. Dovrò approfittarne più spesso, è più bravo di me e lo sapevo già.
P.P.P.S. ....scherzo!

19 commenti:

  1. Eccola lì, è proprio la fetta di torta che vorrei trovare domani mattina insieme alla solita tazzina di caffè :)
    Auguri al nipotino pure da parte mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In realtà è non è più un nipot-ino, granduccio ormai ; )

      Elimina
  2. Pere, noci, cannella un'unione gustosa.

    RispondiElimina
  3. ma che brava zia, che torta buona la cannella poi da un gran bel aroma e pera e noci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari hai pensato che l'abbia fatta per lui? Eh, no, viviamo distanti, è solo un pensiero virtuale

      Elimina
  4. quanto gusto in questa torta! buonissimi accostamenti di sapori, per un docle semplice da mangiare ad ogni ora del giorno.
    Mi piace proprio! ciao Su

    RispondiElimina
  5. Ma che carino il compare a farti la foto, la prossima volta chiama pure me eh? Ovviamente dopo mi mangio anche il soggetto e tutto il resto!
    Un bacio cara Su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, bella questa! certo che ti chiamo, faresti un ottimo lavoro...in tutti i sensi.
      bacioni

      Elimina
  6. Un dolce per la colazione è perfetto!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Mmmm mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Deliziosamente rustica e speziata come piacciono a me

    RispondiElimina
  8. molto fortunato che zia super che hai :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao mi sono unita al tuo blog perchè ho trovato tantissime cose utili ed interessanti..complimenti!! Che se ti passa a salutarmi ne sarei davvero felice. http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Assaporo una fettina di questa meraviglia e corro a leggere le tue riflessioni, che mi sono persa.....
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  11. buonissima ... una delle mie preferite!
    da buona salutista, però, eliminerei la metà del burro ...
    che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Silvia! Che dire, la dose del burro sembra tanta rispetto alla farina ma se si tiene conto la quantità di noci e pere, vien fuori una discreta tortina e il burro in proporzione non mi pare tanto. Sono tendenzialmente d'accordo sul non usare troppo burro, però certi dolci li faccio come van fatti e se voglio un dolce magro cambio proprio ricetta e parto da una cosa leggera. Però tutto si può fare, se la vuoi provare con meno burro, magari con un po' di yogurt? Se lo fai attendo notizie sul risultato! Baci Su

      Elimina