martedì 4 novembre 2014

Biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle


Finalmente mi sto dando da fare nella produzione di biscotti, ogni tanto quando ne vedo qualche tipo interessante mi ricopio la ricetta e se tutto fila liscio la provo subito. Altrimenti andrebbe persa nei meandri delle cose da fare, delle annotazioni, dei bigliettini e "favoriti" sparsi in giro nel tipico Multi disordine che mi circonda, che malgrado le mie buone intenzioni non riesco a non produrre. La preparazione di questi biscotti, rientra fortunatamente nel caso "visti e provati". Fortunatamente per me, dato che questi biscotti sono buoni, croccanti, nutrienti ma leggeri e veloci da fare.
La ricetta l'ho trovata nel blog Dolcetti e Scherzettioltre ad essere un splendido blog di cucina, è un buon esempio della magia della rete che unisce le passioni di mamma e figlia, bravissime.

Ingredienti originali, a lato le mie variazioni 

130g di farina integrale
100g di olio extravergine d'oliva - 85 gr 
95g di zucchero di canna
90g di fiocchi d'avena integrali
60g di farina di mandorle - le mie mandorle con la pellicina
2 cucchiai di sciroppo d'acero - 2 cucch. di miele
1 cucchiaino di cremor tartaro


Tritare le mandorle e i fiocchi, aggiungere tutti gli altri ingredienti, qualche giro di lama e l'impasto è fatto. Come vedete ho diminuito leggermente la dose dell'olio, mi è sembrato meglio così, in caso l'impasto fosse asciutto aggiungere un cucchiaio d'acqua. 
Procedere a formare i biscotti mettendo l'impasto a cucchiaiate nella formina e pressate, direttamente in teglia su un foglio di carta forno.
Cuocere in forno a 170° per 7/8 minuti.
Il procedimento originale per l'impasto, se vedete è un pochino diverso, mentre ho copiato paroparo il sistema per formare i biscotti, grazie carissime, non ci sarei mai arrivata da sola, davvero geniale!

20 commenti:

  1. Questi biscotti leggeri ma golosi finiscono subito nella mia todolist, mi sembrano perfetti per una colazione sana e nutriente e poi si fanno in un lampo!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che bello tiro arte qui in nostri biscotti! È vero che lo avevi preannunciato...ma gli impegni scolastici e lavorativi spesso ci fanno perdere di vista quello che amiamo più fare. I tuoi sono bellissimi e ci piacciono anche le modifiche apportate. Siamo contente che ti siano piaciute, un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  3. Veloci da fare e buoni da mangiare, grazie per questa condivisione, Cincia cara.
    P.S. Rido ancora per il "Multi disordine"... sarà che circonda anche me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, per fortuna nel mio multidisordine sono settoriale, e in qualche modo questo mi salva ; )

      Elimina
  4. Sono i generi di biscotti che piacciono a me.

    RispondiElimina
  5. Dire che adoro i biscotti è riduttivo, che adoro farli in casa, poi, è scontato. I fiocchi d'avena trovo siano l'ingrediente segreto per una perfetta riuscita. I tuoi sono deliziosissimi ^_^
    Grande Su!!!!!

    RispondiElimina
  6. Spero di potermi dedicare anch'io presto alla produzione di biscotti fatti in casa perchè dopo che non ne ho mangiati per tutta l'estate adesso me n'è tornata una voglia esagerata ma mi scoccia dover ricorrere sempre a quelli comperi!
    Questi mi piacciono parecchio con anche le mandorle nell'impasto, e avrei anch'io calato un po' l'olio! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. ciao Su...questi biscotti mi piacciono tantissimo!
    quando ancora non avevo il blog ne avevo fatti di simili, non ricordo nemmeno più la ricetta...ma ora posso provare la tua!
    mi piace quella consistenza granulosa data da avena e mandorle!!!!
    biscottiAmo!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Su! Adoro il sapore e il profumo che donano i fiocchi d'avena a qualsiasi preparazione, soprattutto nei biscotti. Buonissimi!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Davvero deliziosi questi biscotti.. sani e leggeri!!! Assolutamente da provare!
    BAcio..

    RispondiElimina
  10. Davvero interessanti questi biscotti, sia per gli ingredienti che li compongono che per la forma perfetta. Prendo nota anch'io, sperando di riuscire a provarli.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. che gran bel mix d'ingredienti una ricetta che mi stimola molto a fare dei biscotti buoni in casa

    RispondiElimina
  12. Ciao Cincia!!
    Che bella idea, i biscotti della mia colazione.. Non vedo l'ora di provarli e poi potro' confrontarli con quelli di Alce nero.
    Un saluton a voi e al Gatton
    Marco

    RispondiElimina