giovedì 19 febbraio 2015

Fagioli neri piccanti con...polenta


Capitasse un fine settimana nevoso, al paesello negozio chiuso, nessuna voglia di prendere la macchina. In frigo niente carne, niente formaggi, niente uova, niente che si possa ben abbinare ad una polenta fumante che state desiderando trasognati.
Non rimane altro da fare che mettere a mollo dei fagioli, possibilmente neri.
Avrete il vostro intingolo perfetto, caldo e goloso.
Se non gradite il gusto piccante, che strizza l'occhio ai gusti messicani, provate ugualmente l'abbinamento fagioli neri e polenta, potrete avere un piatto che non avrà nulla da invidiare ai più tradizionali spezzatini e carbonade. 
(della serie carbonade vegana per principianti)

Fagioli piccanti:
350gr. Fagioli neri
1 cipolla grande
2 foglie di alloro
1/2 peperoncino ultra piccante
2 cucch. misto spezie mexico
1 gambo sedano
1 cucch. dado vegetale
2 pomodori secchi
4 cucch. salsa pomodoro
Olio Evo e sale integrale q.b.
Mettere a bagno i fagioli dalle 12 alle 24 ore prima, sciacquarli per bene. Nel frattempo soffriggere la cipolla con l'alloro, il misto spezie,il peperoncino e i pomodori secchi (precedentemente risciacquati). Aggiungere i cucchiai di salsa di pomodoro, lasciar evaporare l'acqua della salsa poi aggiungere i fagioli scolati, lasciar insaporire per bene nel soffritto per qualche minuto, aggiungere l'acqua necessaria, sale, il dado e il gambo di sedano e portare in pressione. Cuocere per 40min. circa dal fischio. Il risultato dev'essere mediamente cremoso e mediamente piccante, così mi erano venuti la prima volta.  Ma in questo caso, avendo usato quella bestia di un peperoncino che vedete in foto, erano piccantissimi! Insomma per il piccante regolatevi secondo i gusti e le abitudini.

Per la polenta vedi qui
500 gr. di farina di mais macinata a pietra
2 Lt. acqua

9 commenti:

  1. Non ho mai provato l'abbinamento fagioli e polenta, mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai, ma i fagioli neri li ho comprati proprio ieri. La polenta non la faccio mai, e dunque mi sa che la ricetta te la rubo davvero subito :)

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento molto invitante e dai bellissimi colori! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ahahahah Cincia, ci sei andata pesante! Ogni tanto anche a me capita di esagerare con il peperoncino e pensa che noi lo usiamo dappertutto, quindi si rischia spesso! ;)
    A parte questo, la tua polenta con i fagioli neri è molto invitante e mi sarebbe piaciuto sedere a tavola con te in quella giornata nevosa!!!
    Baci, cara.

    RispondiElimina
  5. Alla fine a me tocca cucinarmi e mangiarmi i legumi da sola, perchè a mio marito non piacciono, però con la polenta non ho mai provato. Bel piatto, complimenti

    RispondiElimina
  6. Io trovo che sia un abbinamento strepitoso! Amo i legumi alla follia e la polenta con lo stesso trasporto :)
    Meraviglioso piatto!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  7. quei fagioli preparati cosi si abbinano bene con la polenta

    RispondiElimina
  8. Ciao Su! Oh si, io amo il piccante, adoro i fagioli e la polenta mi piace assai...quindi, il tuo piatto lo divorerei molto volentieri!! Brava ;-) Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  9. Ottimo l'abbinamento con la polenta, un gustoso piatto unico!!!

    RispondiElimina