venerdì 27 febbraio 2015

Torta di crêpes...ovvero di galettes


Guardate che bel bombone vi propongo oggi, trattasi di crespelle di grano saraceno impilate, inframezzate da bietole e formaggio ed unite da un leggero strato di besciamella.
Se come me non fate quasi mai le crêpes e solitamente utilizzate delle farine grossolane che vi complicano ulteriormente il lavoro, facilmente otterrete delle crêpes non proprio perfette, non così belle a vedersi, allora questa ricetta farà il caso vostro. Scegliete la più bellina per l'ultimo strato e il gioco è fatto.
Avendo a disposizione una grossa bietola, mi sono ispirata in parte al gusto dei pizzoccheri per gli strati, ottenendo una torta che potrei azzardare a definire bretone-valtellinese. Hai visto che connubio vi ho sfornato?




Per le gallettes:
250 farina di grano saraceno + 2 cucch. farina di farro
65 cl. acqua
1 uovo
burro q.b.
riposo 2 ore
Ripieno:
1 bietola
200 gr. formaggio casera 
parmigiano q.b.
Per la besciamella:
1/2 lt. latte
1 cucch. f. farro
burro q.b.
sale pepe

Preparate la pastella con acqua, uovo e farina e lasciatela riposare per almeno 2 ore in frigo. Poi preparate le crespelle in una pentola antiaderente con pochissimo burro, quando la padella è ben calda versate velocemente la pastella e distribuitela in modo uniforme, attendete che l'impasto si stacchi bene dal fondo prima di girarlo dall'altra parte, se come me usate il grano saraceno dovrete attendere un po' di più.
Nel frattempo bollite la bietola, tagliate il formaggio e preparate la besciamella.
Al fondo di una tortiera distribuite 2 cucchiai di besciamella, una crespella, della bietola tagliata a striscioline, del casera e del parmigiano grattuggiato, continuate gli strati fino ad esaurimento. Mettete in forno a 180° per 35 min. circa. 

8 commenti:

  1. il mio primo pensiero leggendo gli ingredienti è stato: pizzoccheri!
    non sarà bellissima, ma questa torta deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. La gallettes di grano saraceno mi piacciono molto. Ottime fatte così.

    RispondiElimina
  3. Un bombone di bontà, bellissimo! Super ideona, adoro la rusticità in cucina e non amo fare le crêpes!!! ;)
    Un bacione, Su, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Noooooo, ma tu sei un genio! Hai scomposto i pizzoccheri, buonissima questa torta! Mi sa che la provo, ho giusto della farina di grano saraceno che mi gira in frigo :)

    RispondiElimina
  5. Bella idea, la voglio provare in versione veg...

    RispondiElimina
  6. Eccomi Su! come dicevo da me, ho visto la tua torta appena l'hai pubblicata, e me ne sono subito innamorata! quindi la prossima volta vado senza dubbio di bietole e tortiera apribile!!!
    un bacione!

    RispondiElimina