giovedì 23 aprile 2015

Riso rosso con lenticchie decorticate e cipollotti di Tropea


Vi lascio questo piatto semplice e completo, da prepararsi in qualsiasi stagione. In questo caso il tocco primaverile è dato dai cipollotti di Tropea, dolci e saporiti e dal timo fresco e pungente.

Ingredienti:
250 gr. di riso rosso 
200 gr. lenticchie decorticate
5 cipollotti di Tropea
Olio Evo, sale integrale q.b.
Semi di cumino, timo fresco.

Far bollire il riso rosso, dopo circa 15 min. aggiungervi le lenticchie e cuocere per altri 30 min., fino a riassorbimento dell'acqua di cottura.  
Far saltare i cipollotti con i semi di cumino in poco olio Evo, distribuirne un paio di cucchiai per piatto e spargere il timo fresco.
Come al solito per l'acqua mi regolo ad occhio, per il riso integrale bisogna mettere una quantità pari al doppio del suo volume e per le lenticchie direi che ci si può aggiungere acqua pari al volume delle lenticchie.

6 commenti:

  1. MAI SENTITO IL RISO ROSSO, E' COSI' PER LE LENTICCHIE O ESISTE DAVVERO???M'INCURIOSISCE MOLTO, DEVE ESSERE BUONISSIMO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Buoni e dolci i cipollotti rossi di Tropea!!! un risottino delizioso! :-)

    RispondiElimina
  3. Riso e leinticchie mi piacciono sempre, ma quelli rossi, di entrambi, ancora di più!;)
    Un abbraccio Su, buon weekend!:)

    RispondiElimina
  4. mi piace perchè insegna ad adoperare il riso rosso

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia, cos'è il riso rosso? Le lenticchie le uso normalmente ma il riso rosso non lo conosco proprio. Non è il riso selvaggio, penso, né quello nero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è male come nome, Cinzia, però son Susanna!
      bene, ora ho finalmente aggiornato il mio profilo e non ci saranno più dubbi.
      Questo riso è un riso coltivato in Italia, ma non ne so molto di più, ormai ne fanno di tutti i colori ; )
      i miei fornitori lo prendono qui:
      http://cascinacanta.com/rosso-santeusebio-2/

      Elimina