venerdì 29 maggio 2015

Orecchiette con fave, tonno affumicato e finocchietto




Con la velocità che caratterizza questo mio periodo cincioso e assai poco cincischioso, vi lascio questo abbinamento stuzzicante che ho provato qualche sera fa. Nell'imbarazzo della scelta, ho inserito tutte le foto imbarazzanti che ho scattato con il telefono. Le fave sembrano rognoni, ma vi assicuro che erano fave fresche pure bio e pure sicule.
Avevo questo avanzo di fave stufate con una cipollina, le ho riscaldate, nel mentre ho tagliato a pezzetti il tonno affumicato e l'ho condito con un cucchiaio di olio Evo e del finocchietto appena raccolto. Nel frattempo ho bollito la pasta, ho aggiunto il tonno alle fave appena prima di versarvi la pasta cotta e rigirare il tutto. 
Il finocchietto selvatico che avevamo nell'orto l'anno scorso ha patito molto il maltempo ed è morto, con nostra grande sorpresa e contentezza ne sono nate ben due piante spontaneamente in altre parti del giardino: viva la natura!

Ingredienti:
500 gr. di fave fresche circa, stufate con una cipollina
2 fette di tonno affumicato
2 ciuffi di finocchietto selvatico
250 gr. di orecchiette secche
olio Evo

9 commenti:

  1. sai che nonostante mio marito sia pugliese, non ho mai assaggiato le fave?????Devo provare questo piatto, sicuramente gradira' molto!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, sono buonissime le fave... rimedia subito che ci sono ancora quelle fresche!

      Elimina
  2. Mi hai fatto troppo ridere con "le fave sembrano rognoni". Comunque doveva essere buonissimo

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento che non ho mai provato.

    RispondiElimina
  4. il finocchietto ha un gran sapore si vede che qualche seme deve essere arrivato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti i semi non li avevo raccolti...ma li ha raccolti il terreno, evviva!

      Elimina
  5. Caspita: ricettina super sprint!! Quanto mi piacerebbe una pianta di finocchietto cavolo ... lo adoro, il profumo, il sapore, lo metterei dappertutto! Susy mi stavo preoccupando, spero tutto a posto. Ti mando un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, no, non preoccuparti per me, sono solo presa dai mille piacevolissimi interessi e ora che il clima volge verso l'estate mi volgerò verso le amate attività acquatiche... morale: sempre meno tempo per stare davanti al computer...

      Elimina