venerdì 22 maggio 2015

Torta salata ai carciofi e pecorino




Questa è una torta salata che ho fatto non molto tempo fa. Per velocizzare i tempi, conoscendomi, ho scattato la foto con il telefono ed è venuta anche un tantino più loffia del solito, così le ho messo accanto un paio di fiori (peonie), tanto per dare quel tocco di colore e fare un po' di scena. 
Con questa torta salata non rispondo al quesito di Pellegrina, che nel post precedente mi chiede un suggerimento per non utilizzare uova e formaggio insieme, sfida che raccolgo e proverò a  mettere in pratica prossimamente. 
Riguardando le (poche) vecchie torte salate condivise abbiamo già un esempio di ripieno senza uovo qui e altre senza uova e senza formaggio: questa e questa.  
Nella torta che vi mostro oggi non ho usato né burro né panna. 
La pasta è una simil brisè (come risultato) con olio e.v.o. e yogurt, mentre nel ripieno con l'uovo ho messo una robiolina di capra, naturalmente il ripieno in questo modo tende un po' a solidificarsi e se lo volete morbido come quello di una quiche non vi resta che aprire quel benedetto cartoncino di panna.

Per la base: vd. qui
Ingredienti per il ripieno:
2 carciofi
4 uova
40 gr. circa di robiola di capra cremosa
40 gr. pecorino gratuggiato 
prezzemolo, olio Evo, sale e pepe q.b.

Tagliare i carciofi a fettine e saltare per 5 minuti in padella con poco olio Evo, aggiungere sale e un poco di prezzemolo appena prima di spegnere, lasciare coperto. Nel frattempo sbattere le uova con i formaggi, pepare ed unirvi i carciofi.
Cuocere a 190° il guscio della torta coperto per 10 min., unirvi il composto e continuare la cottura in forno per altri 20 min. a 180°.




16 commenti:

  1. evviva le torte salate!!! quanto sono buone. E l'abbinamento carciofi e formaggi mi attira molto. Grazie dello spunto Su!

    RispondiElimina
  2. Le torte salate sono un universo ancora tutto da esplorare: sono talmente tante le varianti che non si smetterà mai di provare accostamenti.
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, era molto che non ne facevo... ho in mente un sacco di idee

      Elimina
  3. adoro le torte salate, ci si puo' sbizzarrire davvero tanto, ottima con i carciofi e il formaggio, assolutamente da provare l'anno prossimo, qui non trovo piu' i carciofi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che siamo tutti golosamente in accordo sulle torte salate ; )

      Elimina
  4. Che buona Su, direi che carciofi e formaggio di capra è un abbinamento che mi aggrada parecchio e secondo me non c'è bisogno di panna, perfetta così!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Mi unisco al coro, anch'io adoro le torte salate! Quella di oggi è meravigliosa, vado pazza per gli ingredienti che hai usato! Oddiooo che acquolina! Ti adoro, Cincia! Sul serio!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco è arrivato un altro fine settimana ed è pure ponte, per una volta!
      Evviva, buona festa a te!

      Elimina
  6. Una ghiottissima torta salata, ho un debole per i carciofi, brava!!!!

    RispondiElimina
  7. guarda che fa un figurone è bellissima e sono certo molto buona

    RispondiElimina
  8. Che bella idea!!!!! Buona giornata

    RispondiElimina