mercoledì 10 giugno 2015

Farro con asparagi e fave



Un altro piatto vegano, con ingredienti tutti nostrani, come piace a me. In realtà l'ho contaminato con un prodotto che ha origini orientali, il miso, ma per distinguermi (scherzo, in realtà è per puro caso...) ne ho utilizzato uno a  base di ceci e miglio, prodotto in Italia. Lo trovo piuttosto delicato, lascia solo un delicato retrogusto alla "birra" che ho notato lega molto bene col gusto delle fave.

Ingredienti:
200gr. di farro
500gr. di fave stufate (le avevo già cotto con un poco di cipolla, alloro e santoreggia)
1/2 mazzo di asparagi
1 cucch. di miso
Olio Evo e sale q.b.

Sciacquare il farro e cuocerlo con il doppio del volume d'acqua. Tagliare gli asparagi e saltarli direttamente in padella per  10 min circa con poco olio Evo, lasciando da parte le punte che si aggiungono gli ultimi 2 minuti.
Quando il farro è pronto aggiungere il miso e servire. 





7 commenti:

  1. ottimo e sano accostamento di sapori, bravissima!!!!baci sabry

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice e salutare, dall'aspetto invitante!

    RispondiElimina
  3. Ottimo spunto, Susanna. Sano, gustoso ed ideale in questa stagione caldissima.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  4. Delizioso "farrotto" stagionale ;) L'aggiunta di questo miso made in italy mi alletta, dove lo trovi?
    Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  5. buono asparagi e fave!!! terro' a mente la ricetta per quando ho cena la mia amica vegana, grazie

    RispondiElimina
  6. la primavera è il periodo migliore per gli ortaggi come fave e asparagi

    RispondiElimina