giovedì 4 giugno 2015

Riso integrale con tempeh e carciofi


Ho una particolare disaffezione per la soia e dintorni, non l'ho rimarcata spesso, anche se i miei piatti vegan che ne sono privi parlano da soli. E allora ci si chiede ma se non ti piace la soia ti compri il tempeh, quella cosa lì tutta a bozzi orrenda da vedere? Ebbene sì. Intanto dico che non mi piace la soia e derivati perché li ho assaggiati, e tra i vari assaggi ho assaggiato anche il tempeh. Non so, sarà perché è fermentato, mi sembra non abbia quel gusto caratteristico del tofu che generalmente mi disturba. E così ogni tanto finisce nel mio cesto della spesa. Questa è una versione estemporanea con  gli ultimissimi carciofi e il riso integrale per un piatto unico completo.

Ingredienti:
250 gr. riso integrale
1 confezione di tempeh
2 carciofi
succo di mezzo limone
1 cucch. di tahina
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
olio Evo e sale e pepe q.b.

Sciacquare il riso integrale, cuocerlo con il doppio di volume di acqua e un pizzico di sale, spegnere al dente e unirvi un cucchiaio di tahina, lasciar riposare così assorbirà i residui liquidi. nel frattempo tagliare il tempeh a cubetti e farlo saltare per una decina di minuti nell'olio con l'aglio, bagnare con il succo di limone per "caramellare" un poco i dadini, unirvi i carciofi salare e pepare, lasciar cuocere altri 10 minuti.
Distribuire il riso, tempeh con verdura e spargere il prezzemolo tritato.
Il prezzemolo è il nostro, buonissimo.

3 commenti:

  1. Invece io non amo molto il tempeh e non lo compro da una vita. Ma mi piacerebbe essere alla tua tavola davanti ad un così bel piatto, certamente saporito e super nutriente! Brava, Su, mi fai desiderare l'indesiderato! ;)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, sarebbe davvero bello condividere un pranzetto.... io immagino che tu potresti presentarti con qualche crocchetta o frittella speciale delle tue, di quelle che ci fanno sognare... ; )

      Elimina
  2. mai provato prima, sembra un piatto appetitoso, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina