venerdì 25 settembre 2015

Tonno di coniglio



Questo piatto ce lo siamo gustati in una calda sera della trascorsa estate come pietanza principale, in realtà il tonno di coniglio è un'antipasto freddo della tradizione piemontese.
Trattasi di tonno coniglio bollito in poca acqua, fatto a bocconi con le mani e messo a riposare con abbondante olio di oliva e foglie di salvia, va mangiato il giorno dopo.
Nell'acqua di cottura non ho messo cipolle ed affini dato che una parte del coniglio era destinata al carnivoro di casa, il bel Gatto Leopoldo. Il brodo avanzato dalla cottura del coniglio l'ho utilizzato per un ottimo risotto allo zafferano, ho fatto una giuntina a parte con acqua e strati esterni della cipolla per completare il brodo. Come tanti piatti della nostra tradizione semplice, buono e delicato.

Ingredienti:
600 gr. carne di coniglio, cosce e parte centrale
1 carota
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
poco sale 
Olio Extravergine
10-15 Foglie di Salvia

Mettere le verdure nell'acqua bollente, cuocere per 20 minuti e aggiungere il coniglio, far cuocere un'ora e mezzo a fuoco basso. Lasciar raffreddare nel suo brodo, poi spolpare e sfilacciare la carne a bocconi e procedere a strati in un contenitore di vetro riponendovi, coniglio, salvia, sale e olio.
In realtà la ricetta tradizionale prevede più gusti, ma io li ho limitati per far contento anche gattone, infatti, sempre per lui non ho neanche salato l'acqua del brodo e ho aggiunto il sale dopo, chi ha una bestiola mi capirà. Se non dovete condividere con un pelosone, vi consiglio di mettere sale e cipolla nel brodo. 
Magari lo rifarò più ortodosso, vi assicuro che era buono anche così.
Noi lo abbiamo mangiato con delle zucchine con aceto (non in carpione) e un pomodoro tagliato a spicchi condito con timo e peperoncino. Tutte le verdure e le erbe sono (erano) del nostro orto.

11 commenti:

  1. SAI CHE NONO CONOSCEVO QUESTA PREPARAZIONE NONOSTANTE IO SIA PIEMONTESE, GRAZIE PER QUESTA BELLISSIMA RICETTA, LA DEVO PROVARE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao, cara, mi pappo subito le deliziose verdurine del tuo orto! :P
    Baci a te e un saluto a Leopoldo, bellissimo gattone ;)

    RispondiElimina
  3. è meraviglioso davvero. da buona piemontese lo adoro :-)

    RispondiElimina
  4. Fortunello il tuo gattone!
    Adoro il tonno di coniglio e vedere le tue foto mi ha messo voglia di prepararlo a breve.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Ma ciao Su, io non l'ho mai assaggiato quello di coniglio ma recentemente un'amica mi ha regalato un vasetto di quello di gallina, immagino che la procedura sia la stessa, era molto buono e profumato!
    Che micio meraviglioso:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  7. Deve essere una delizia, non l'ho mai fatto, grazie della ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ti capisco benissimo...niente sale per i nostri micioni :-) quanto è bello Leopoldo, ha un pelone pazzesco

    RispondiElimina
  9. Uno di quei piatti per i quali il bis non è sufficiente, cara Susanna :)
    Delizioso!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  10. E' una vita che non lo faccio, molto molto buono! Un abbraccio Susy

    RispondiElimina