martedì 29 dicembre 2015

Con le lenticchie non si scherza...



A Natale ho fatto finta di niente, sono rimasta in silenzio, ma potevo continuare a tacere? Potevo esimermi dal condividere le mie lenticchie? E no, cari miei, quest'anno saranno 20 anni che non passa anno senza che io non prepari le mie adorate lenticchie per il veglione.
Naturalmente non le mangio solo all'ultimo dell'anno, come tutti i legumi è un piatto gradito e frequente sulla mia tavola, mentre per certe persone è proprio quella cosa che se ne mangia un cucchiaio a capodanno, giusto perché è tradizione. Sono le persone che si stupiscono quando alla cena per 8 porto una pentola con quasi un kilo di lenticchie, peso da secche ; ) Già, perché loro le assaggiano, non pensano che ci sia gente che se gliene riempi 4 piatti non smetterebbe di mangiarle e che quel qualcuno sia io. 
Allora pronti, partenza via....è in arrivo una valanga di lenticchie!



Ingredienti:
800 gr. di lenticchie ammollate dalla sera prima
1 cipolla grande
2 carote
3 gambi di sedano
3 pomodori secchi
rosmarino e un paio di foglie di alloro
Olio Evo e sale q.b.




Soffriggere cipolla carota sedano con rosmarino e alloro, aggiungere i pomodori secchi a tocchetti, quando il soffritto è consumato, aggiungere le lenticchie lasciandovele a lungo, rigirandole per bene e quando sono tutte intrise aggiungere l'acqua necessaria alla cottura e un po' di sale. Se usate la pentola a pressione è sufficiente coprire lo strato di lenticchie con poca acqua di più e lasciarle 20 minuti dal fischio. Senza pressione il volume d'acqua doppio ed è necessario cuocerle per almeno 40 minuti.


Vi auguro un nuovo anno con abbondanza di bontà semplici come queste lenticchie.

3 commenti:

  1. Grazie dell'augurio, cara, ricambio con tutto il mio affetto :)
    Delle lenticchie faccio man bassa anch'io... mi piacciono moltissimo! Devo provare l'aggiunta dei pomodori secchi nel soffritto, mi piacerà tantissimo, ne sono sicura! ;)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ne approfitto per augurarti un felice e sereno 2016 pieno di tantissime soddisfazioni!!!
    Purtroppo sono fra quelle che mangiano poche lenticchie e poche volte durante l'arco dell'anno... mi trascrivo comunque questa tua versione, la trovo molto invitante!!!!
    Un mega abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  3. What is this? I have never seen this in my life, lol

    RispondiElimina