martedì 1 dicembre 2015

Gnocchetti di saraceno alla zucca


Adoro gli gnocchetti di saraceno, ne ho sempre una confezione in casa, specialmente in inverno vedi questiquesti qui. Con un pacco di ottima farina di saraceno biologica della mia zona che i guardava da tempo dalla dispensa, la tentazione di provarli a fare era forte. Quindi in uno dei rari pomeriggi passati a casa ci ho provato, quanto mi piace mettere le mani in pasta e lo faccio raramente. Devo ammettere di essere abbastanza fortunata malgrado la mia inesperienza, riesco ad avere dei risultati discreti quasi sempre. Il quasi ve lo spiego prossimamente...
Ho lavorato e formato gli gnocchetti piuttosto facilmente, la grande differenza paragonandoli a quelli confezionati è lo spessore. Utilizzando farine integrali tipo due, sono rimasti piuttosto spessi, ma ugualmente buoni e per niente "pesanti" all'assaggio. 



Ingredienti:
Per la pasta
210 gr. di farina di grano saraceno
 90 gr. farina integrale tipo 2
acqua q.b.
Ho impastato le farine con l'acqua per 15 minuti circa, per almeno 10 min. è necessario. Lasciar riposare una mezz'oretta, formare dei cilindri sottili tagliarli a tocchi ed arricciarli a gnocco su apposito attrezzo scanalato. 

Per il condimento
200 gr. di zucca
100 gr. di casera valtellina (o formaggio a pasta dura dolce)
 50  gr. di parmigiano reggiano 
 10  gr. di burro
2 cucch. di mandorle
1 cucch. di olio Evo
salvia

Ho tagliato la zucca a tocchetti e l'ho cotta in padella con uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto) e un filo d'olio, ho lasciato coperto fino a cottura. In un altra padella ho sciolto il burro aggiunto la salvia e le mandorle a listarelle, vi ho saltato la pasta bollita aggiungendo la zucca e il casera a dadini, mantecando il tutto con acqua di cottura e parmigiano.

7 commenti:

  1. Gnocchetti meravigliosi, Su, e conditi abilmente :) ...quella zucca con mandorle e casera deve starci divinamente! W la Cincia!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. CHE BRAVA CHE SEI!!!QUANTA PAZIENZA!!!MI PIACE MOLTO LA FARINA DI GRANO SARACENO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Questi gnocchetti fanno venire l'acquolina in bocca , devono essere ottimi...
    E la foto della cinciallegra è splendida.
    Subito iscritta, sperando se lo desideri, in un tuo graditissimo ricambio!
    Grazie e un forte abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Buoni! piace molto anche a me l'abbinata il grano saraceno e la zucca, e il primo il formato gnocchi è buonissimo!

    RispondiElimina
  5. Adoro questi gnocchetti rustici, e con la zucca ci vanno a nozze, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Caspita che bel lavoro hai fatto! Leggendo il titolo avevo sperato fossero dei gnocchetti tipo spaetzli (molto più' semplici da confezionare) e invece guarda un po' che perfezione di gnocchetti. Mi piace molto anche il condimento, sei stata davvero molto brava.

    RispondiElimina