mercoledì 10 febbraio 2016

Torta di mandorle, arance e cioccolato


Direttamente dalle ricette della nonna, una torta tra le mie preferite. Approfittando dei prodotti siciliani in arrivo con le buone arance mi sono messa all'opera. Con mia grande sorpresa, riprendendo la ricetta mi sono resa conto che la scrittura è proprio quella della nonna, che emozione. Mia nonna era un'ottima cuoca, sempre curiosa e creativa. Oltre alle ricette tradizionali, era sempre pronta a prendere spunti e ricette nuove. Me la ricordo che guardava in tele uno dei pochi programmi di cucina, ebbene sì, negli anni '80 dei quali vi sto parlando erano una rarità. Guardava la trasmissione della Wilma De Angelis su Telemontecarlo, pronta a prendere appunti se qualche ricetta la ispirava. Ricordo che aveva provato a fare delle crocchette di tonno e ricotta. "Che profumino!" diceva la Wilma, qualcuno se la ricorda?







Ingredienti:
6 uova
200 gr. di mandorle (le mie con la pellicina)
200 gr. di zucchero (per me di canna chiaro vanigliato)
  80 gr. di cioccolato fondente (per me al 70%)
   2 arance bio
  1 cuch. di rum 
  1 noce di burro

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma morbida e chiara, unirvi le mandorle tritate, il cioccolato a pezzetti, il succo e la scorza grattuggiata di un'arancia e il rum. Montare i bianchi a neve ed incorporarli lentamente dal basso in alto. Infornare per 35 min. a 180°.
Quando la torta sarà cotta e raffreddata, si può glassare. Personalmente non faccio proprio una glassa, ma una mia versione ridotta +, ovvero con meno zucchero e burro e tante belle scorzette d'arancia.
Taglio le scorze d'arancia, le metto in padella con 4 cucch. di zuchero lascio scaldare e aggiungo il succo d'arancia, giro per circa 5 minuti quando inizia ad addensarsi ed aggiungo una noce di burro, verso e distribuisco sulla torta.

Ecco la versione originale, secondo me la nonna Gita sarebbe stata una brava blogger!



10 commenti:

  1. grazie di averla condivisa con noi , ha un magnifico aspetto è da provare decisamente, la garanzie della nonne è assoluta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmine, grazie a te! Sì, vero, la garanzia delle nonne...e non è una pubblicità ; )

      Elimina
  2. Io adoro sia le arance che le mandorle per non parlare del cioccolato...e questa torta è qualcosa di speciale, mamma mia che bontà deve essere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora devi proprio provarla, è anche semplice da fare... come tutte le cose che preparo ; )

      Elimina
  3. LE RICETTE DI FAMIGLIA SONO SEMPRE LE MIGLIORI, E' UN INCANTO QUESTA TORTA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma che bella, mi piace proprio, glassa compresa. Personalmente metterei molto meno zucchero nell'impasto (50 g. max) dato che non c'è farina, ma il connubio di sapori mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza questo racconto e quel foglietto immagino così prezioso per te... le ricette del cuore sono le più buone, non solo per il loro sapore unico, ma per tutto l'amore che sono in grado di racchiudere... Brava Susanna! A presto

    RispondiElimina
  6. La ricetta autografa della nonna mi fa venire una nostalgia! Mandorle, cioccolato e arance: un successo!

    RispondiElimina
  7. La ricetta autografa della nonna mi fa venire una nostalgia! Mandorle, cioccolato e arance: un successo!

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa torta e che magia le ricette delle nonne che ce le fanno sentire ancora accanto a noi...
    Se ne avessi una autografa la incornicerei...
    Un bacio!

    RispondiElimina